Bobtail: il dolce cane inglese

Bobtail: che razza è?

Il Bobtail è un adorabile cane da pastore inglese, di taglia grande e dal pelo lungo e vaporoso. Il maschio raggiunge i 61 cm per un peso di 35-40 kg mentre la femmina arriva ad un’altezza di 56 cm e ad un peso di 30 kg. La vita media è di 10-12 anni. Ama la vita all’aperto e quindi meglio farlo abitare in campagna o comunque in una casa con un bel giardino, altrimenti necessiterebbe di molte uscite giornaliere e scorrazzate in libertà.

Un cane per tutta la famiglia

Il Bobtail è un cane premuroso, docile e giocherellone, per questo va molto d’accordo anche con i bambini. Non è ostile nemmeno nei confronti degli estranei, pur essendo molto protettivo verso la sua casa e la sua famiglia, in quanto per natura si sente responsabile del gregge. Inoltre è obbediente quindi risponde bene all’addestramento.

Salute e cure

Per quanto riguarda i possibili problemi di salute, come tutti i cani di taglia grande può soffrire di displasia dell’anca, che causa difficoltà motorie anche gravi.
Altro problema riguarda le orecchie: a causa dell’abbondanza di pelo all’interno e all’esterno, questo cane può essere soggetto ad otiti; la proliferazione di batteri è infatti facilitata dall’aumento dell’umidità all’interno del condotto uditivo.
Bisogna prestare attenzione anche agli occhi, infatti può soffrire di cataratta, con conseguente diminuzione o perdita della vista; altra patologia degli occhi alla quale è soggetto è l’atrofia progressiva della retina.
Il Bobtail è inoltre predisposto alla torsione gastrica e per prevenirla è bene nutrirlo con pasti piccoli e frequenti.

Con queste informazioni non si intende spaventare chi desidera adottare questa razza di cane, ma semplicemente consigliare di farsi seguire attentamente da un veterinario di fiducia!

Inoltre è importante farsi consigliare anche riguardo la toelettatura, in quanto il suo folto pelo è molto impegnativo da curare. Bisogna anche stare attenti al sottopelo, dove oltre ai nodi possono nascondersi sporco e parassiti. Inoltre si devono controllare bene i cuscinetti plantari, dove possono attaccarsi corpi estranei e sporcizia varia a causa del lungo pelo presente anche sulle zampe.

Si tratta quindi di un cane che richiede tempo e dedizione ma sicuramente saprà ricambiare con tutto il suo affetto e la sua simpatia.