Cani e pioggia: cosa fare?

Se il cane ha paura

Cani e pioggia non vanno sempre d’accordo, e ora che sono arrivate le brutte giornate per qualcuno diventa un problema uscire per portare a spasso il proprio amico. Infatti alcuni cani non solo non trovano piacevole il bagnarsi (come del resto anche noi!) ma temono il rumore forte dei tuoni, il vento (ne abbiamo parlato anche a proposito delle paure e fobie dei cani) o il battere della pioggia, e sentono gli odori amplificati. Tutto questo li sconvolge non poco, e possono diventare agitati e ingestibili quando li si invita ad uscire per la passeggiata quotidiana.

Logicamente per la salute di cane e padrone bisognerebbe evitare di uscire sotto un forte temporale, ma bisogna abituare il cane all’idea che sia necessario che esca per i suoi bisogni almeno quando c’è una lieve pioggia, e in questo caso si tratterà di una breve passeggiata evitando i prati. Dunque si può cercare di incoraggiarlo con premi come snack ed evitare di trasmettergli ansia, parlandogli con calma e giocando con lui per quanto possibile mentre si è fuori.

Cani e pioggia: quali rischi?

Quello a cui bisogna stare attenti è la salute del cane. Soprattutto in inverno, proprio come noi può raffreddarsi e addirittura prendere una polmonite. Una particolare attenzione va riservata se il cane è un cucciolo o un anziano. Inoltre l’umidità che resta sulle zampette e i cuscinetti può provocare la comparsa di micosi o altre infezioni. Si raccomanda quindi di asciugarlo in modo accurato al rientro a casa, con un asciugamano, magari scaldato un pochino su un termosifone o con un phon. Si raccomanda di non usare direttamente il phon sul pelo o sulle zampe in quanto l’aria calda emanata rischia di seccare eccessivamente la cute (come anche l’eccessivo contatto con l’acqua). Per altri consigli potete leggere il nostro precedente articolo sulla pulizia del cane.
Sempre riguardo le zampe, bisogna stare attenti alle pozzanghere, che possono nascondere oggetti appuntiti in grado di procurare ferite. Nell’asciugare il cane bisogna quindi prestare attenzione alla presenza di lesioni e rimuovere tutti i residui esterni.
Dopo aver asciugato il pelo è bene spazzolarlo (soprattutto se si ha un cane a pelo lungo) per evitare che restino nodi causati dal contatto con l’acqua.

Le pozzanghere sono un pericolo anche per la salute intestinale del cane: bisogna evitare per quanto possibile che ne beva l’acqua sporca, che può provocare intossicazione. Se questo dovesse accadere bisogna rivolgersi subito al proprio veterinario.
A questo proposito una particolare attenzione va prestata se si ha un cane che invece di aver paura, ama rotolarsi nelle pozzanghere! Ci sono infatti anche delle eccezioni.

Con qualche accorgimento è dunque possibile uscire con il proprio cane sotto la pioggia e permettergli di liberarsi dei suoi bisogni. Non sarà la miglior passeggiata del mondo, ma farà comunque bene!