Il Terranova

Il gigante gentile

Oggi vogliamo parlarvi di un cane davvero eccezionale, il Terranova. Proviene appunto dall’isola di Terranova (Canada) e, sebbene non ci siano certezze, ha comunque origini antiche. Una delle teorie è che deriverebbe dai cani da orso portati dai colonizzatori vichinghi, e dai cani indigeni.

Con il suo aspetto imponente e la sua folta pelliccia scura, è una razza canina davvero unica. Questo cane è noto per il suo carattere gentile e amorevole, che lo rende perfetto per le famiglie che abbiano lo spazio necessario per accoglierlo. Infatti è soprannominato “il gigante gentile”.

Il Terranova è una razza di taglia grande, e i maschi di solito raggiungono un’altezza di circa 71 centimetri al garrese, mentre le femmine sono leggermente più piccole, misurando circa 66 centimetri.
Riguardo al peso, per i maschi il peso medio è di 68 chilogrammi, mentre per le femmine è di 54.

Il colore del folto pelo, che lo fa somigliare a un dolce orsacchiotto, varia dal nero (il più comune) al marrone al bianco con le macchie nere.
Il Terranova ha un mantello doppio, con un sottopelo fitto e un pelo esterno lungo e liscio. Questa combinazione li protegge efficacemente dal freddo e dall’acqua, rendendoli ottimi compagni anche in climi più freddi.

Il Terranova e l’acqua

Questa razza ha un ottimo rapporto con l’acqua! Possiede zampette palmate, il pelo impermeabile, una grande capacità polmonare e inoltre sa usare la coda come un timone: tutte caratteristiche che lo rendono un nuotatore naturale. Può nuotare per lunghe distanze e viene impiegato come “cane bagnino”: può salvare vite in mare ed ha anche un forte istinto per questo ruolo.
Veniva impiegato anche in tempi antichi per la pesca, ma anche per la caccia e il traino.

Cure

Come tutti i cani di taglia grande, il Terranova necessita di particolari apporti di minerali e vitamine, per supportare le particolari esigenze articolari e cartilaginee. Se pensate di accogliere un cucciolo di questa razza in casa, fatevi consigliare da un esperto veterinario.
Questa razza purtroppo è soggetta alla torsione dello stomaco.
Altre patologie che possono insorgere sono: problemi articolari (soprattutto all’anca e al gomito), malattie ortopediche (lacerazione dei legamenti cruciformi, cancro osseo.. ).

Importante anche spazzolare quotidianamente il folto pelo, che può formare nodi o impigliarsi con pezzetti di legno, erba, e qualsiasi cosa possa raccogliere all’aria aperta.

Prima di prendere un cucciolo di questa razza, pensate anche al fatto che a causa delle sue dimensioni, è importante fornirgli abbastanza spazio per muoversi e giocare.. l’ideale è quindi una casa con giardino o una villetta, non è un cane da appartamento!
Se siete pronti ad accoglierlo sarà un compagno straordinario, pronto a riempire la vostra vita con la sua personalità affettuosa e protettiva.