Il gatto Abissino

Le origini del gatto Abissino

Cari amici dei felini, oggi vi parliamo di un gatto molto speciale e affascinante: l’Abissino. Si tratta di una razza di taglia media a pelo corto e la sua bellezza e il suo carattere allegro e vivace ne hanno fatto uno dei preferiti tra i gatti domestici.
Sappiamo che le sue origini sono antiche ma incerte: si è ipotizzato che sia originario dell’Africa, in particolare dell’Etiopia (il cui antico nome era Abissinia); inoltre si è notata la somiglianza con i gatti venerati dagli Egizi come manifestazione fisica della dea Bastet.
Recenti studi genetici indicano però che il gatto Abissino possa discendere da un tipo di gatto presente nel sud est asiatico.

Le caratteristiche fisiche

Come dicevamo, si tratta di un gatto di taglia media, con un corpo snello e muscoloso. Ha una testa a forma di cuneo arrotondato, con grandi orecchie a punta in posizione eretta e occhi grandi e a mandorla, di colore verde o oro e molto espressivi.
Il pelo è corto e lucido, soffice e setoso; la sua particolarità è la presenza del ticking, cioè l’alternanza di due o tre bande di colore chiaro e scuro, su ogni pelo. Si trovano diverse colorazioni, la più comune è il lepre: il corpo è bruno-arancio puntellato di nero e il ventre e l’interno delle zampe sono albicocca scuro.
Il mantello corto fa sì che questo gatto non perda molto pelo, ma va comunque spazzolato almeno una volta a settimana.
Il peso è di 3-4 kg per la femmina e di 3-5 kg per il maschio.

Salute e alimentazione

Questo gatto generalmente gode di buona salute ma può essere soggetto ad una malattia metabolica ereditaria che porta all’anemia; può essere asintomatica o presentare sintomi quali: letargia, ittero, addome gonfio. Se si notano anomalie è bene quindi consultare il proprio veterinario di fiducia.

Come per ogni gatto è bene prestare attenzione alla pulizia delle unghie (soprattutto se conduce una vita all’aria aperta), degli occhi e delle orecchie.

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’Abissino è un gatto estremamente goloso: mangerebbe di continuo! Vanno quindi controllate bene le quantità di cibo che ingerisce, per evitare indigestioni o obesità.

Carattere del gatto Abissino e rapporto con gli umani

L’Abissino ha un carattere vivace e giocoso. È un gatto molto intelligente e curioso, che ama esplorare il mondo intorno a lui: è un grande saltatore e scalatore, grazie alla sua agilità e alla sua muscolatura ben sviluppata. I padroni possono però stare tranquilli, perché essendo anche molto aggraziato e non maldestro, non distrugge mobili od oggetti!
È anche molto affettuoso e si lega facilmente al suo padrone, seguendolo ovunque vada o sedendosi accanto a lui. Va anche molto d’accordo con i bambini e con altri animali. Non ama però essere preso in braccio e coccolato, sentirsi trattenuto.

In sintesi, l’Abissino è una razza di gatto incredibilmente affascinante, con un mantello unico e un carattere gioioso e affettuoso.